San Vito Lo Capo 2017

San Vito Lo Capo 2017

Calendario degli Eventi

San Vito Lo Capo è una rinomata località balneare in provincia di Trapani, nota soprattutto per la sua spiaggia dorata e considerata una delle migliori d’Italia. A due passi dal paese si trova, inoltre, la Riserva Naturale dello Zingaro che, con le sue incantevoli calette e i sui splendidi sentieri, rappresenta un luogo incontaminato e senza tempo.

Ogni anno questa splendida località regala ai suoi visitatori tante emozioni, non solo grazie alla sua spiaggia e al suo incontaminato mare, ma anche grazie al fatto che questa perla del mediterraneo è ricca di eventi che si svolgono durante la stagione estiva.

Le manifestazioni danno modo al territorio di esprimersi al meglio, abbracciando cultura, natura ed enogastronomia, rendendo quindi unico il periodo estivo nella provincia trapanese.

L’evento principale è sicuramente il Cous Cous Fest, oggi alla sua 20° edizione, che si terrà dal 15 al 24 settembre.
Ma non mancheranno, ovviamente, gli appuntamenti con la musica, lo sport, la letteratura, le tradizioni e tanto altro.

Vivere una vacanza a San Vito Lo Capo non significa solo godere del mare e del sole, ma rappresenta anche un occasione unica per scoprire le tradizioni del luogo divertendosi.

 

Festival Internazionale degli Aquiloni

25 - 28 Maggio 2017

Gli aquiloni tornano a volare su San Vito! Il 9° festival sarà di scena dal 25 al 28 Maggio, quando il cielo della splendida cittadina trapanese si trasformerà in un miscuglio di colori trasportati dal vento. Il programma sarà ricco di esibizioni e spettacoli notturni. Potrete ammirare aquiloni di vari tipi e colori, realizzati con carta di riso, foglie e con disegni che evocano flora e fauna, a sostegno della sua impronta eco-sostenibile. Un divertimento di cui potranno gioire i grandi e i piccini.

 

BioRace 2017 - 6° Corsa Zero Barriere

26 - 28 Maggio

La carovana sportiva del Campionato BioRace Trofeo Pegaso/Per…Correre si darà appuntamento nella splendida città di San Vito lo Capo in occasione della sesta edizione di “Corsa Zero Barriere”. Sarà un lungo weekend dedicato interamente allo sport per tutti. Una grande occasione per mettere in pratica il valore dell’amicizia e vivere lo sport senza barriere.


Festa di San Vito

15 Giugno 2017

Il 15 giugno tutta la cittadinanza di San Vito Lo Capo, e in particolare quella marina, partecipa con grande devozione alla La Festa del SantoProtettore del Paese. Parteciparvi è senza dubbio l'unico modo per conoscere davvero l'essenza di questo luogo e scoprire l’identità e il passato di San Vito Lo Capo.
Il numero di imbarcazioni, pescatori e bambini coinvolti sarà sorprendente! Vi sarà la banda musicale di paese che sfilerà, come ogni anno, lungo le vie della cittadina. Saranno, inoltre, numerosi i pellegrini che arriveranno dalle altre città vicine.Questo momento religioso segna l'inizio della stagione estiva.


SiciliAmbiente Documentary Film Festival

18 - 23 Luglio 2017

Il SiciliAmbiente è un festival internazionale di documentari, di corti e animazioni legati ai temi ambientali, della sostenibilità e dei diritti umani. Inoltre dedica una sezione “speciale”, realizzata in collaborazione con la FIAB, al tema della mobilità sostenibile.Una grande manifestazione con proiezioni, dibattiti, incontri con registi, mostre fotografiche, workshop e numerose iniziative collaterali.

 

Libri , Autori e Bouganvillee

Dal 4 Luglio al 30 Agosto 2017

Gli incontri letterari si terranno nella piccola via Venza, vicina al Santuario di San Vito Lo Capo, in un'atmosfera rilassata e cordiale dove molti scrittori e giornalistidel nostro tempo si racconteranno e presenteranno le loro opere davanti ad una platea curiosa e attenta. A condurre gli incontri sarà il giornalista nonché scrittore Giacomo Pilati. Spesso queste interviste si trasformano in una lunga chiacchierata tra i protagonisti e gli spettatori e si concludono qualche volta con degustazioni di prodotti locali.

 

Baglio, Olio e Mare

4 - 5 - 6 Agosto 2017

Castelluzzo e la vicina Baia Santa Margherita, ovvero quella parte di costa che dal lato ovest della provincia trapanese giunge fino a San Vito Lo Capo, sono la fantastica location di un evento nato per fare scoprire i colori e i sapori della campagna sanvitese. Torna “Baglio, Olio e Mare”, una festa del mare e dei prodotti enogastronomici del territorio. La manifestazione prevede una maxi grigliata di pesce azzurro fresco locale, pescato in giornata, e l’ Oil Tasting del rinomato olio di frantoio, che si estrae dagli uliveti del territorio.A contornare il tutto ci sarà tanta musica, quindi il divertimento è assicurato.

 

Cous Cous Fest

15 - 24 Settembre 2017

Il cous cous fest è arrivato alla sua 20° edizione! È un evento unico nel suo genere che celebra il cous cous come piatto della pace e dell’incontro tra culture. Questo evento enogastronomico mediterraneo di rilevanza internazionalenasce nel 1998, quando attorno ad un semplice piatto della cucina mediterranea, si genera la voglia di far crescere gli scambi culturali e l'integrazione tra i popoli. Il cous cous sarà protagonista di una gara tra gli chef più bravi del mondo.Ma vi sarà anche tanta musica e divertimento, con artisti quali Jarabe De Palo, Francesco Gabbani e Joe Bastianich & The Ramps.

 

San Vito Climbing Festival

12 - 15 ottobre 2017

Ritorna in ottobre l'evento più sportivo dell'anno, il Climbing Festival! L’evento si terrà a San Vito Lo Capo, che grazie alle peculiarità del suo territorio si conferma uno dei più grandi comprensori d’arrampicata del sud Italia.Vi saranno tanti ospiti e appassionati provenienti da tutta Europa, ma soprattutto gare e raduni di arrampicata sportiva. Il Festival ospiterà anche un'importante rassegna cinematografica di montagna e d'avventura con filmati spettacolari.

 

 

Dove



  
pinterest
P.IVA 01592380818 - Credits