Il Cous Cous Fest

Il Cous Cous Fest

Cous Cous Fest - San Vito Lo Capo 2017

San Vito Lo Capo è una rinomata località balneare in provincia di Trapani, nota soprattutto per la sua spiaggia dorata e considerata una delle migliori d’Italia. A due passi dal paese si trova, inoltre, la Riserva Naturale dello Zingaro che, con le sue incantevoli calette e i sui splendidi sentieri, rappresenta un luogo incontaminato e senza tempo.
Ogni anno questa splendida località regala ai suoi visitatori tante emozioni, non solo grazie alla sua spiaggia e al suo incontaminato mare, ma anche grazie al fatto che questa perla del mediterraneo è ricca di eventi che si svolgono durante la stagione estiva.
Le manifestazioni danno modo al territorio di esprimersi al meglio, abbracciando cultura, natura ed enogastronomia, rendendo quindi unico il periodo estivo nella provincia trapanese.

L’evento principale è sicuramente il Cous Cous Fest, oggi alla sua 20° edizione, che si terrà dal 15 al 24 settembre. È un evento unico nel suo genere che celebra il Cous Cous come piatto della pace e dell’incontro tra culture.
Questo evento enogastronomico mediterraneo di rilevanza internazionale nasce nel 1998, quando attorno ad un semplice piatto della cucina mediterranea, si genera la voglia di far crescere gli scambi culturali e l'integrazione tra i popoli. Il Cous Cous, che occasionalmente viene trascritto come Cus Cus, sarà protagonista di una gara tra gli chef più bravi del mondo, che giungeranno in questo splendido angolo di Sicilia per vivere un’esperienza unica, confrontandosi tra i fornelli e preparando Cous Cous originali e gustosi.
Per tutte le gare culinarie saranno presenti due giurie, una tecnica, che sarà composta da chef famosi e giornalisti, ed una popolare a cui potrete partecipare pagando un ticket.
Durante tutta la manifestazione il paese di San Vito Lo Capo diverrà un grande laboratorio gastronomico, dove gli antichi sapori e le ricette più originali si fonderanno dando spazio alla fantasia.
In questa magica atmosfera multietnica potrete gustare il “piatto della pace” sia nelle Case del Cous Cous, che si trovano lungo le vie del centro storico, sia sulla spiaggia che sarà allestita con tende.

San Vito si trasformerà in un villaggio gastronomico in cui saranno presenti stand dove poter gustare più di 30 diverse ricette di Cous Cous. Non vi resta che l’imbarazzo della scelta!
Ma vi saranno anche i dolci tipici della cucina siciliana, cannoli, biscotti alle mandorle e cassatelle, abbinati ovviamente ai vini locali. Sarà anche possibile scoprire l’antica tecnica della preparazione del Cous Cous, l’incocciatura, grazie alle lezioni che si terranno nei vari laboratori gastronomici.
Ogni sera la piazza principale del paese sarà un punto di ritrovo immancabile e, grazie ai tanti spettacoli gratuiti, si riempirà di colori e di emozioni, di musica e divertimento fino a notte fonda con artisti quali : Jarabe De Palo, Francesco Gabbani e Joe Bastianich & The Ramps.

Vivere una vacanza a San Vito Lo Capo non significa solo godere del mare e del sole, ma rappresenta anche un occasione unica per scoprire le tradizioni del luogo divertendosi.

Dove



  
pinterest
P.IVA 01592380818 - Credits