San Vito Climbing Festival

San Vito Climbing Festival

San Vito Climbing Festival X Edizione dall'11 al 14 Ottobre

Immaginate decine, centinaia di strani personaggi provenienti da ogni parte del mondo, abbarbicati a mani nude sulle pareti rocciose della parte più occidentale della Sicilia. Immaginateli in scarpette da ginnastica e pantaloncini aderire perfettamente alle lastre di roccia viva, a strapiombo sul mare. Non sono cercatori d’oro ne strane creature in cerca di testimonianze di un passato che non c’è mai stato. Sono solo sportivi con un elevato livello atletico e una discreta conoscenza di base delle tecniche di arrampicata su roccia che gareggiano per aggiudicarsi il trofeo della 9^ edizione del San Vito Climbing Festival.

Il termine “Free Climbing” indica l'arrampicata sportiva o libera su falesie, cioè su pareti del fondo valle che non presentano particolari problemi legati all'accesso, alla quota, alle condizioni metereologiche. Uno sport di nicchia che negli ultimi decenni è cresciuto in maniera esponenziale tanto da diventare una disciplina olimpionica. Che non si pratica solo in montagna, anzi. Uno dei festival di arrampicata più conosciuto ed apprezzato in Italia e non solo è appunto quello di San Vito Lo Capo, in provincia di Trapani. Uno degli sport di montagna per eccellenza ha trovato sulle pareti lambite dal mare di Sicilia la sua più affascinate location. La prima edizione del Climbing Festival risale al 2009 e da allora questo appuntamento è cresciuto portando qui tantissimi ospiti provenienti da tutto il mondo e facendoli innamorare delle sue bellezze naturali.

Dal 12 al 15 ottobre le spettacolari falesie di varie difficoltà di San Vito verranno prese d’assalto da centinaia di appassionati scalatori italiani e stranieri. Un numero impressionante di vie attrezzate, quasi mille, sulla roccia calcarea dalle sfumature dorate e una vista mozzafiato sulla distesa azzurra del mare, renderà unica la loro esperienza. Una settimana di sfide ma anche di divertimento, musica e confronto sui temi che riguardano la difesa dell’ambiente.
Il clima mite, anche nei mesi invernali, è uno dei motivi che spingono gli amanti del Free Climbing a scegliere questa zona della Sicilia per i loro allenamenti.

Il programma della manifestazione, oltre alle gare in falesia, prevede spettacoli ed esibizioni in paese, esposizioni di prodotti locali e vendita di attrezzature tecniche da roccia.

L’importanza della programmazione e della pianificazione e dall’altra parte l’imprevisto, l’imponderabile. Per chi pratica sport outdoor sono facce della stessa medaglia. Scegliere e studiare una via, preparare l’esplorazione di una grotta, riempire lo zaino o indossare la giusta scarpa per un’escursione, pianificare il percorso che si andrà̀ a correre sono tutte fasi preliminari imprescindibili. Ma nonostante tutta la programmazione sarà l’inaspettato, l’adrenalina mescolata alla magia e le persone che accompagneranno l’esperienza a trasformare il tutto in un’avventura indimenticabile.
Agli atleti delle diverse discipline che si confronteranno sulle rocce, percorsi e sentieri di uno dei luoghi più suggestivi della Sicilia, il bellissimo scenario di San Vito Lo Capo, auguriamo Buon divertimento.

Dove



  
pinterest
P.IVA 01592380818 - Credits