0%

Il Territorio

Benvenuti a San Vito

Nato come borgo di pescatori, protetto dalle mareggiate grazie ad un dolce golfo, oggi San Vito Lo Capo è una delle più rinomate spiagge siciliane, capace di appassionare per la limpidezza delle acque e per la suggestiva cornice del golfo che la circonda.

Posto su un promontorio, fra la Riserva Naturale Orientata dello Zingaro e quella di Monte Cofano, il paese di San Vito Lo Capo si sviluppò, in origine, come luogo di ristoro per i pellegrini che arrivavano qui per venerare San Vito Martire. Al culto di San Vito è legata anche la Cappella di Santa Crescenza, posta sulla via per arrivare al paese. Si racconta che fu costruita nel luogo in cui una frana uccise Crescenza, la nutrice del Santo.

Negli ultimi anni, San Vito Lo Capo è cresciuta grazie al turismo estivo, con ristorantini e strutture ricettive, ma, fino a non molto tempo fa, il paese si era dedicato quasi esclusivamente alla pesca. Fino alla metà del 1600, era attiva anche la Tonnara del Secco, una delle tantissime che si trovavano in tutta la Sicilia, per la pesca e la lavorazione del tonno rosso.

 

San Vito Lo Capo è una delle più rinomate spiagge siciliane, capace di appassionare per la limpidezza delle acque e per la suggestiva cornice del golfo che la circonda.

La baia incantata

baia
Una spiaggia riservata vi consentirà di vivere in maniera esclusiva lo splendido mare di San Vito.

Nei dintorni

le tonnare

Le Tonnare

A pochi chilometri dalla spiaggia di San Vito Lo Capo, è d'obbligo visitare un simbolo di questo splendido territorio: le sue tonnare.

scopello

Scopello

Frazione del comune di Castellammare del Golfo, Scopello è una splendida località di mare famosa anche per i suoi meravigliosi faraglioni.

Segesta 1

Segesta

L'antica città greca di Segesta si trova presso il comune di Calatafimi, in provincia di Trapani, e con il suo parco archeologico, il suo tempio e il suo teatro è una delle mete più straordinarie del mondo.

(6) Il borgo medievale di Erice 2

Erice

Antica città fenicia e greca, poi. borgo medievale di grandissima suggestione, Erice si trova vicinissimo alla città di Trapani, a quasi 800mt di altitudine sul monte che porta lo stesso nome.

b8ac5fdb5f423967cbdcea216d0af8d5

Le Saline

La Riserva Naturale Orientata delle Saline di Trapani è un'area naturale protetta istituita nel 1995 e oggi gestita dal WWF Italia.

(12) In gommone marettimo favignana levanzo 9

Le Isole Egadi

Arcipelago situato di fronte Trapani, consta di tre isole e due isolotti famose nel mondo per la qualità del mare e da tempo meta di turismo internazionale.

le calette dello zingaro

Lo Zingaro

La Riserva Naturale dello Zingaro è un'area protetta dall'enorme valore naturalistico e si trova nel territorio tra Castellammare del Golfo e San Vito Lo Capo.

monte-cofano-3

Monte Cofano

La Riserva Naturale di Monte Cofano è un'area protetta situata nei comuni di Custonaci e San Vito Lo Capo famosa nel mondo per i suoi ecosistemi mediterranei.

parchi naturali

I Parchi Naturali

Nella provincia di Trapani ci sono 9 riserve naturali, tra queste: Monte Cofano, Zingaro, Stagnone di Marsala, Saline di Trapani e Paceco, Bosco di Alcamo, Foce del Belice, Grotta di Santa Ninfa e Preola e Gorghi Tondi.

Prenota ora la tua vacanza

Check-In
Check-Out
Adulti
Bambini (0/2)

Contatta la struttura

San Vito Lo Capo
Villaggio Cala Mancina

Residenza Turistica Alberghiera
Via Eboli, 29
91010 San Vito Lo Capo (TP)

+39.0923.62.16.01info...calamancina...it

P.IVA: 01592380818

 

COME RAGGIUNGERCI

Guarda la mappa

 

SEGUICI SUI SOCIAL