0%

Prenota telefonicamente +39.0923.62.16.01

La grotta dell’Uzzo

La grotta dell’Uzzo è un importante sito preistorico, fra i più conosciuti della Sicilia. Le tracce che si trovano al suo interno danno prova di presenze umane che risalgono ad almeno 10.000 anni fa, a cui si aggiungono ritrovamenti di animali, come rinoceronti, leoni e mammuth, che probabilmente sono ancora più antichi.

Grazie alle analisi e allo studio dei resti ritrovati, è stato possibile ricostruire, approssimativamente, le abitudini di vita di chi abitò la grotta: oltre ai resti umani, sono stati infatti ritrovati anche degli utensili.

Inoltre, gli scavi effettuati nella grotta hanno mostrato una stratificazione utile a definire l’evoluzione dell’uomo negli ultimi 10.000 anni.

Ne è emerso che, chi abitava la grotta, apparteneva ad una comunità di cacciatori, i quali la utilizzavano come riparo notturno da animali feroci.

Successivamente, la comunità capì come sfruttare una risorsa molto vicina, il mare con i suoi pesci, ed imparò altresì a coltivare la terra.

Potrebbero interessarti anche

couscous

Cous Cous Fest

Il Cous Cous Fest, evento che ricorre ogni anno a San Vito, è una vera e propria celebrazione del cous cous, piatto simbolo di pace e integrazione. Questa festa di sapori, oltre a proporre gare tra chef di dieci differenti[…]

Maggiori informazioni
mare-tonnara

Spiaggia dei Faraglioni

C’è una località che tutti dovrebbero visitare se si trovano nella zona del trapanese, ed è proprio Scopello. La Spiaggia dei Faraglioni è talmente bella che appare anche in una scena del noto film Ocean 12, tanto da essere stata[…]

Maggiori informazioni

Contatta la struttura

San Vito Lo Capo
Villaggio Cala Mancina

Residenza Turistica Alberghiera
Via Eboli, 29
91010 San Vito Lo Capo (TP)

+39.0923.62.16.01info...calamancina...it

P.IVA: 01592380818

 

COME RAGGIUNGERCI

Guarda la mappa

 

SEGUICI SUI SOCIAL